Con il contributo
della Provincia di Livorno
   
IRRI Meteo

Novitŕ

Visita la pagina dei dati meteo

 
 
Impara ad utilizzare le applicazioni di irri.it con le nostre videoguide >>>
   
 
PROGETTI COLLATERALI

Progetto di assistenza tecnica a irrigazione e concimazione
>>>

PILOTA CO.N
>>>

   
Calcola quanto irrigare le colture con impianti a goccia Verifica l'efficienza dell'impianto irriguo ZVN: Direttiva Nitrati
Riferimenti bibliografici


In questa sezione, che sarà periodicamente ampliata ed aggiornata, è possibile consultare e stampare separatamente i riferimenti bibliografici suddivisi per argomento.

Al momento abbiamo inserito 16 riferimenti bibliografici.

Impianti di irrigazione

VeProLG/s il software per il calcolo dell'efficienza degli impianti d'irrigazione a goccia
E' la nuova versione del software pubblicato giĂ  alcuni anni sul calcolo delle perdite lungo le ali gocciolanti e nei settori irrigui. Ha un interfaccia piĂą amichevole e piĂą accattivante rispetto alla versione precedente e ha la funzione d'integrare il calcolo per le perdite di carico lungo le linee gocciolanti alle perdite di carico nel tubo di testata restituendo la rappresentazione dell'efficienza di distribuzione nell'intero settore. E' corredato da un utile manuale d'utilizzo. E' completamente aggiornabile on-line.
Richiedibile presso ARSIA Toscana - Via Pietrapiana, 30 - 50121 Firenze.
Sembra che a breve dovrebbe essere scaricabile una versione del sofware direttamente dalla Rete.
Fonte: VeProLG/s di Marcello Bertolacci e Ivan Solinas - 2006 - ARSIA Regione Toscana

Risorse web:
www.arsia.toscana.it/veprolgs/

Stampa questa risorsa bibliografica

Un piccolo compendio d'irrigazione e impiantistica
Il capitolo è utilissimo perché in pochissime pagine inquadra la problematica irrigua e spiega con semplicità i principali parametri da tenere presente nella gestione dell'irrigazione. Infine affronta ovviamente anche la problematica dell'efficienza degli impianti irrigui.
Il quaderno è richiedibile ARSIA Toscana - Via Pietrapiana, 30 - 50121 Firenze.

L'intero volume è scaricabile al link sottoindicato



Fonte: Nozioni elementari e applicazioni pratiche di tecnica irrigua - Capitolo contenuto nel volume " Uso razionale delle risorse nel florovivaismo: l'acqua" di Marcello Bertolacci - 2004 - ARSIA

Risorse web:
www.cespevi.it/idri/Q.5_2004floroAc.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

Consumi idrici delle colture in Toscana
Il Manuale è il frutto di 10 anni di esperienza degli autori con il servizio irrigazione. E' utile soprattutto perché riporta i consumi idrici dei principali processi produttivi, nelle diverse fasi fenologiche, in 3 areali della Toscana: Val di Cornia (LI), Pianura Grossetana (GR), Val di Chiana (AR).

Il volume attualmente non è disponibile ma è consultabile presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Toscana e presso le biblioteche delle Facoltà di Agraria di Pisa e di Firenze. Per ulteriori informazioni ARSIA Toscana - Via di Pietrapiana, 30 - 50121 - Firenze. Tel. 055/2755237- 247
Fonte: Schede di tecnica irrigua per l'agricoltura toscana di Angelo Giannini e Virginia Bagnoni - ARSIA – 2000

Stampa questa risorsa bibliografica

Due volumi per i tecnici che hanno necessitĂ  di conoscere nel dettaglio le caratteristiche degli erogatori
I due volumi raccolgono delle schede dettagliate sui modelli piĂą comuni di ali gocciolanti (anche quelle di piccolo spessore comunemente usate per l'orticoltura).
Prima delle schede c'è un utile parte introduttiva che richiama alcuni principi d'idraulica e descrive come interpretare le schede.
In ogmi scheda si trova la performace di ogni modello di ala gocciolante alle diverse pressioni e anche le diverse E. U. in appezzamenti a diversa pendenza.
Nel secondo volume sono testati anche alcuni irrigatori. Per questi è indicata l'EU per diverse distanze degli irrigatori e per disposizioni sia a triangolo che a rettangolo.
Un testo molto specifico destinato ai tecnici che si occupano di impianti di irrigazione.

Il secondo volume è disponibile presso ARSIA Toscana Via di Pietrapiana. 30 - 50121 - Firenze o anche ordinabile dal link in basso.

Fonte: Risultati delle prove funzionali su linee gocciolanti integrali.Parte I ------ Risultati delle prove funzionali su linee gocciolanti integrali e irrigatori a pioggia.Parte II di Bertolacci Marcello ARSIA 2000 – 2003

Risorse web:
www.lni.unipi.it/pubblicazioni/lg/arsia42002/PubIII.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

Un approccio rigoroso ma pratico-applicativo alla microirrigazione.
Il libro oltre a presentare le prove su diverse linee gocciolanti in uso soprattutto per le colture arboree ha una parte introduttiva molto utile che affronta in maniera semplice, molto rigorosa e con taglio pratico i seguenti temi:
1) qualitĂ  delle acque a ad uso irriguo con tabelle con i limiti di utilizzo per diversi parametri;
2) scelta degli irrigatori in relazione al tipo di terreno;
3) descrizione delle caratteristiche delle condotte di adduzione;
4) i criteri per dimensionamento delle linee gocciolanti (per colture arboree);
5) le pompe per l’irrigazione con esempi pratici per il calcolo delle caratteristiche della pompa;
6) Il filtraggio delle acque d’irrigazione a fini microirrigui;
7) Le attrezzature per l’iniezione di fertilizzanti;
8) L’aspetto economico degli impianti di microirrigazione;
Il libro di cui stiamo parlando non è recentissimo ed è purtroppo di difficile reperimento. Si può provare a chiederne una copia o al Consorzio Emiliano Romagnolo o all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.


Fonte: “La microirrigazione” – Regione Emilia Romagna Assessorato alla Agricoltura – Collana Studi Ricerche - 1995

Stampa questa risorsa bibliografica

Uno strumento divulgativo sugli impianti a goccia per le colture ortive
L’opuscolo privilegia il linguaggio semplice e descrittivo per introdurre gli agricoltori alle tematiche relative gli impianti irrigui a goccia per le ortive di pieno campo. Oltre alla descrizione dell’impianto si affronta il tema dell’uniformità di distribuzione, della scelta delle linee gocciolanti e delle tecniche agronomiche per aumentare l’efficienza di distribuzione dell’acqua.

E’ scaricabile all’indirizzo in basso.

Fonte: “Irrigazione a goccia su colture ortive di pieno campo” di Marcello Bertolacci e Pasquale Delli Paoli – Editrice il quadrifoglio Livorno - 2004

Risorse web:
www.irri.it/docs/irrigazioneagoccia.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

I pozzi e le pompe ad uso irriguo
E’ Disponibile una pubblicazione divulgativa dal titolo “Elementi di base sulle pompe per impianti d’irrigazione e sulla utilizzazione delle acque sotterranee tramite pozzi” di Marcello Bertolacci e Pasquale Delli Paoli. Essa sarà pubblicata nell’ambito del progetto “Contenimento dei consumi idrici in agricoltura e salvaguardia della falda” del Programma dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale della Provincia di Livorno.
Il testo presenta più livelli di lettura, pertanto è destinato a diverse tipologie di utenti. Si può leggere sorvolando sulle parti relative ai calcoli e avere una panoramica generale sulla problematica della scelta della pompa per irrigazione e delle implicazioni energetiche legate ad essa. Per completezza e rigore scientifico il testo riporta anche una parte relativa alla fisica dei fluidi e pertanto chi volesse approfondire i calcoli trova alcune formule utili. Le applicazioni presenti su irri.it al seguente indirizzo http://www.irri.it/imp_irr/init_ir.asp possono completare e automatizzare la procedura descritta nel testo relativamente alla scelta della pompa.
La seconda parte dell’opuscolo è dedicata alla descrizione del sistema idrologico e dei pozzi. Uno degli ultimi capitoli affronta le più comuni problematiche dei pozzi, la loro manutenzione e rimedi possibili. Il testo si conclude con alcuni estratti del Regolamento Provinciale in materia di gestione Demanio Idrico. Comunque la lettura dell'intero testo fornisce una serie di informazioni e suggerimenti utili per tutti gli operatori del settore.

L’opuscolo sarà disponibile gratuitamente presso tutte le sedi della CIA della Coldiretti e dell'Unione Agricoltori della provincia di Livorno oppure è attualmente scaricabile in formato .pdf dal sito irri.it al seguente indirizzo sottostante

Fonte: Bertolacci M, Delli Paoli P. 2007. Elementi di base sulle pompe per impianti d’irrigazione e sulla utilizzazione delle acque sotterranee tramite pozzi - Ed. Falossi Venturina (LI)

Risorse web:
www.irri.it/pubblicazioni.asp

Stampa questa risorsa bibliografica

Un esempio di progettazione di un impianto d'irrigazione
E' disponibile in Internet una tesi di laurea dal titolo "progettazione di un impianto irrigazione" ed è un utile strumento per chi volesse cimentarsi su questo tema con un approccio pratico-applicativo.
Fonte: CIA

Risorse web:
www.irrigarden-bo.it/utility/irrigarden_guida-progettazione-impianti-irrigazione.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

La stima manuale del contenuto idrico del suolo
Nelle pagine che indichiamo è illustrato, anche con foto, come verificare lo stato idrico del terreno. Il metodo è estremamente empirico e consiste principalmente nel prendere una zolla di terreno inmano e stringerla nel pugno e dalle caratteristiche visive e tattili risalire al contenuto idrico del suolo. è necessario preliminarmente conoscere la tessitura del suolo.

Dalla pagina introduttiva se si clicca sulle tessiture, a lato del triangolo, si accede alle foto relative a diversi cntenuti idrici del terreno con quella tessitura

(in inglese)
Fonte: http://www.oneplan.org/Water/soil-moisture1.asp

Risorse web:
www.oneplan.org/Water/soilmoist.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

Un approccio scientifico su i pozzi e le falde
Un approfondimente tecnico rispetto al manuale sui pozzi e le pompe ad uso irriguo presente su irri.it è disponibile in rete con il manuale pozzi e falde del prof Megale (Università di Pisa).

Bisogna essere registrati per scaricare il .pdf
Fonte: Pozzi e Falde di Piergino Megale

Risorse web:
www.irrigarden-bo.it/utilita.htm

Stampa questa risorsa bibliografica


Fertirrigazione

La fertirrigazione delle colture ortive in California e Florida
Gli articoli tracciano le linee guida della pratica della fertirrigazione per le colture orticole di pieno campo in Florida e California:
1) quantitĂ  di elementi nutritivi stabilite in base alle analisi del terreno;
2) dosi molto basse in pre-trapianto soprattutto per azoto e potassio;
3) distribuzione dei fertilizzanti in copertura mediante fertirrigazione “in continuo”;
4) monitoraggio della fertirrigazione eseguita

Questi articoli in particolare, ma anche altri, hanno dato lo stimolo iniziale per formulare la procedura di fertirrigazione che si consiglia su irri.it. Questa è stata rielaborata mediante aggiustamenti e collaudi in campo per adattarla alle condizioni operative delle nostre zone.

Fonte: Hartz, T.K. and G.J. Hochmuth. 1996. Fertility management of drip-irrigated vegetables. HortTechnology 6:168-172 ----- G. J. Hochmuth. 1992. Fertilizer management for drip irrigated vegetable in Florida HortTechnology 1

Stampa questa risorsa bibliografica

Una fertirrigazione avanzata anche per le colture ortive di pieno campo
Il manuale presenta una procedura per effettuare la fertirrigazione con una strumentazione relativamente economica e nel rispetto delle dosi indicate da disciplinari di produzione integrata.
Il metodo è particolarmente indicato per le colture ortive di pieno campo dove ricavi contenuti non permettono di fare grossi investimenti per impianti di fertirrigazione. Tuttavia viene proposto un tipo di fertirrigazione in continuo non rinunciando ai vantaggi di una miscela nutritiva acidificata. Il manuale è corredato da una serie di tabelle molto utili ad esempio sulla valutazione dell’acqua irrigua o sulle caratteristiche dei sali minerali più comunemente utilizzati per la fertirrigazione. In allegato ci sono delle schede per facilitare i calcoli per la formulazione della soluzione nutritiva. La procedura proposta nelle applicazioni di irri.it ( a cui si può accedere al link sottostante) si basa sui principi esposti nel manuale automatizzandone i calcoli.

Il manuale è disponibile in forma cartacea e si può richiederne una copia all’indirizzo CIA Servizi – Via G. Rossa, 12 – 57029 – Venturina (LI)

Oppure si può scaricare in formato .pdf al link più in basso


Fonte: La fertirrigazione delle colture ortive di Alberto Pardossi e Pasquale Delli Paoli – Tipolito Falossi Venturina - 2005

Risorse web:
www.irri.it/imp_irr/start_ir.asp
www.irri.it/docs/fertirrigazione.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

Differenza tra le soluzini nutritive in colture su terreno rispetto al fuori-suolo
Solitamente quando si parla di fertirrigazione si parte dalle soluzioni nutritive che si preparano per il fuorisuolo, spesso no si ha una trattazione specifica per le colture coltivate a terra. Non si tiene conto pertanto che il terreno agricolo non ha solo una funzione di supporto meccanico, come avviene nel fuorisuolo, ma contribuisce fortemente alla nutrizione delle piante. Segnaliamo un interessante articolo sulla fertirrigazione che parte appunto da questo approccio fornendo in poche pagine moltissime informazioni utili: solubilitĂ  dei concimi, calcolo della CE di una soluzione nutritiva, come suddividere i concimi nelle due soluzioni stock (A + B), etc. etc. Tuttavia, nonostante manchi una trattazione specifica della fertirrigazione su terreno agricolo, si pone l'accento sulla differenza tra coltivazione in terreno e in fuorisuolo in una tabella (tab. 2) che mette a confronto le concentrazioni della soluzione circolante in un terreno agrario "normale" con una soluzione nutritiva utilizzata in idroponica. Articolo scaricabile dal link sottostante
Fonte: Carmassi G, Incrocci L, Malorgio F. 2004. La fertirrigazione - Quaderno ARSIA 5/2004 "L'uso razionale delle risorse nel florovivaismo: l'acqua - Capitolo 16 pagg 175 - 182

Risorse web:
www.clamerinforma.it/ARSIA/Schede_acqua/Arsia_Capitolo_XVI.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

Filtri per la fertirrigazione
Un interessante approfondimento, a carattere scientifico, sui filtri per fertirrigazione.

Bisogna essere registrati per scaricare il .PDF
Fonte: Sistemi di filtraggio e Fertirrigazione - Prof. Giuseppe Luigi Cirielli

Risorse web:
www.irrigarden-bo.it/utility/irrigarden_guida-fltri-fertirrigazione.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica

GREEN-FERT
GREEN-FERT è un foglio di calcolo di EXCEL® sviluppato dal Dr. Luca Incrocci (Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie, Università di Pisa) per coadiuvare gli agricoltori e i tecnici nel calcolo sia della concimazione di fondo che nella composizione della fertirrigazione da utilizzare durante la coltivazione delle principali specie ortofloricole coltivate in serra. Il software da scaricare contiene anche una piccola guida per l'utilizzo dello stesso e pertanto esprime anche dei concetti essenziali per una corretta fertilizzazione delle colture orticole e floricole in serra.
Fonte: UniPI

Risorse web:
www.azort.it/software/greenfert/index.html
www.azort.it/software/greenfert/Greenfert_v1.2.xlt

Stampa questa risorsa bibliografica


Concimazione dei cereali

Finalmente una procedura per calcolare la dose di azoto da distribuire ai cereali autunno-vernini
Nel manuale si espone in maniera lineare e semplice la procedura da seguire per calcolare la dose di azoto da distribuire ai cereali autunno-vernini con le concimazioni. Partendo dalle caratteristiche del terreno, dalle produzioni attese, dal contenuto di proteine e dalla precessione colturale si segue una procedura per giungere alla dose di azoto e al momento più opportuno per distribuirlo. Il manuale è corredato anche di tabelle di varia utilità come quella sulle caratteristiche dei più comuni concimi azotati. Riporta infine un esempio di procedura. Il testo è destinato agli agricoltori ma può essere utile anche ai tecnici.
La procedura per il calcolo esposta nel manuale è quella su cui si basa l’applicazione di irri.it che automatizza i calcoli. Si può accedere all’applicazione dal link sottostante.

Il manuale è disponibile in forma cartacea e si può richiederne una copia all’indirizzo CIA Servizi – Via G. Rossa, 12 – 57029 – Venturina (LI)

Oppure si può scaricare in formato .pdf al link sottostante più in basso


Fonte: Fertilizzazine azotata dei cereali autunno-vernini di Alessandro Masoni e Silvia Pampana – Tipolito Falossi Venturina - 2005

Risorse web:
www.irri.it/fert_cer/init_fertcer.asp
www.irri.it/docs/fertilizzazioneazotata.pdf

Stampa questa risorsa bibliografica


Zone di vulnerabilitĂ  da nitrati
 
Provincia
Livorno
CIA
Servizi
Livorno
  E.R.A.T.A.   Laboratorio Nazionale Irrigazione   Facoltŕ di Agraria Univ. Pisa   Home Contatti Crediti
Disclaimer Privacy ©2012 Cookie Policy