Il progetto IRRI (Irrigazione e Risparmio Risorsa Idrica)
IRRI è l'acronimo di Irrigazione e Risparmio Risorsa Idrica ed è stato realizzato da CIA Servizi Livorno SRL nell'ambito del Piano dei Servizi di Sviluppo Agricolo della Provincia di Livorno
(art. 2, comma 1, lettera a della LR Toscana 34/01). Ha come obiettivo il miglioramento della tecnica irrigua e di altre pratiche agronomiche che influenzano finalizzato al risparmio e alla tutela della risorsa idrica. È indirizzato principalmente agli agricoltori ma anche ai tecnici e a tutti gli operatori che si occupano d'irrigazione Fertilizzazione o che hanno a che fare con la gestione della risorsa idrica.
|
|
Nel sito si possono trovare informazioni tecniche su pratiche agronomiche tese alla tutela della risorsa idrica, pubblicazioni scaricabili gratuitamente, collegamenti esterni ad altri siti utili e a riferimenti bibliografici. Il cuore del sito è costituito da molteplici applicazioni di carattere tecnico agronomico da poter utilizzare on-line.
Il progetto è stato attuato da CIA Servizi Livorno SRL in collaborazione con E. R. A. T. A.
Tra i referenti scientifici del progetto ci sono docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e tecnici del Laboratorio Nazionale Irrigazione (Pisa).
Da questa pagina si può accedere alla sezione “un po' di storia” nel quale sono riportati gli inizi delle azioni dell'assistenza tecnica in Val di Cornia sul tema del risparmio idrico.
Cliccando sul tasto “Risultati indagini” si possono vedere i risultati di un’indagine condotta presso 74 aziende della Val di Cornia sull’efficienza degli impianti d’irrigazione a goccia.
|